Passa ai contenuti principali

Un ottimo strumento per tradare con bitcoin, l'indicatore Ichimoku

L'indicatore Ichimoku è uno degli strumenti di trading che più utilizzo durante le mie sessioni di compravendita di bitcoin (BTC).

Oltre a questo baso le mie strategie di entrata e uscita dal mercato delle criptovalute su alcuni dei più conosciuti indicatori finanziari, tra questi: il Relative Strength Index (RSI), le Bande di Bollinger e di Fibonacci, il MACD.

L’indicatore Ichimoku è anche conosciuto come Ichimoku Kinko Hyo.
Un ottimo strumento per tradare con bitcoin, l'indicatore Ichimoku

Ichimoku è un indicatore orientale con una storia particolare, fu sviluppato dal giornalista giapponese Goichi Hosoda (nella fotografia qui sopra) e dai suoi studenti, prima della seconda guerra mondiale, quando la simulazione dei risultati degli investimenti borsistici veniva eseguita manualmente mediante formule e scenari, proprio come si fa oggi in modo automatico con i computer. Dopo oltre 20 anni di test, nel 1968 fu rilasciato al pubblico.

Grazie alla sua completezza e versatilità, l'indicatore Ichimoku, veniva usato nelle maggiori sale di trading asiatiche sino a che comparve in occidente nel 1990.

Il limite di non avere documentazione in lingua inglese ma solo in lingua giapponese, ha fatto procrastinare ulteriormente l’adozione anche dalle nostre parti sino ai primi anni del 2.000.

Ichimoku basa la sua forza di profittabilità sull’equilibrio dei prezzi e sulla capacità di evidenziare questo equilibrio in modo semplificato su un grafico.

I cinque componenti distinti che compongono l'indicatore Ichimoku, ovvero: Tenkan Sen o Linea di conversione, Kijun Sen o Linea Base, Chikou Span o Lagging Line, Senoku Span A, Senoku Span B, Kumo o nuvola, sono usati all’unisono per l’analisi e la previsione del mercato.

Ichimoku è in grado di misurare la prospettiva di equilibrio o disequilibrio dei prezzi, basando le previsioni sulla convinzione del suo creatore, che, i prezzi mantengono un movimento ciclico continuo derivato dalla eguale ciclicità del pensiero dell’essere umano.

In parole povere secondo Goichi Hosoda l’essere umano è ripetitivo e questa ripetitività la applica anche nelle transazioni di acquisto e vendita di prodotti finanziari.

Un ottimo strumento per tradare con bitcoin, l'indicatore Ichimoku

Un ottimo strumento per tradare con bitcoin, l'indicatore Ichimoku, si rivela quindi fondamentale per le mie compravendite.
Cristian Fresolone
fresolone.com

Commenti