Passa ai contenuti principali

Aave : RealT = DeFi : Immobiliare

Potrebbe sembrare una proporzione complicata ma non è altro che la formula di generazione di un finanziamento basato su un bene immobiliare digitalizzato e sulla finanza decentralizzata. Un mutuo? Ipoteticamente si.


Aave è una piattaforma basata su un protocollo decentralizzato che consente l'emissione di un prestito a fronte di un deposito (collateralizzazione) di monete digitali. Aaave funziona grazie alla blockchain di EthereumQui il mio articolo che spiega questo concetto.

RealT consente a piccoli e medi investitori di acquistare "azioni" di società LLC americane pre costituite per operazioni di tipo immobiliare. L'acquisto avviene tramite token, anch'essi basati sulla blockchain di Etehreum.

"Mutui" su blockchain Ethereum

Il protocollo Aave consente la creazione di nuovi procedure di generazione finanziamenti. 

RealT basa i suoi token sulla frammentazione digitale immobiliare.

In data 01.09.2020 Aave ha deciso di aggiungere i token RealT al suo protocollo così che possano  essere utilizzati come garanzia per prendere in prestito stablecoin come USDT o USDC facilmente convertibili in dollari o euro.

Questa procedura apre un nuovo "caso d'uso" per il mondo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, creando di fatto una nuova forma di mutuo immobiliare.

Si rendono così disponibili per la prima volta nella storia prestiti "ipotecari" basati su Ethereum consentendo agli utenti di utilizzare la loro esposizione in investimenti immobiliari per finanziare le proprie esigenze di liquidità, spesa o strategie di investimento diversificate.

In un futuro più o meno prossimo, RealT potrebbe consentire la tokenizzazione privata di un asset immobiliare, il che significherebbe che una persona che possiede un immobile (in modo tradizionale) in tutto o in parte, potrebbe tokenizzare la sua proprietà per richiedere un finanziamento non basato su un modello centralizzato (bancario o assicurativo) ma su un modello decentralizzato.

Aave : RealT = DeFi : Immobiliare una proporzione che potrebbe cambiare il modo di chiedere in prestito denaro.

Cristian Fresolone
fresolone.com

Commenti